L'arte di Vendere: Tecniche di Vendite



Venditore se nasce o si diventa?

Saper vendere non e da tutti, ma tutti con un po’ d’impegno possono vendere, basta imparare bene alcune regole fondamentali per condurre una trattativa di vendita con esito positivo. Bisogna innanzitutto capire la mentalità del cliente ricordando sempre che anche noi siamo clienti, essere sempre onesto e consigliare il prodotto più adatto al cliente, conoscere bene il prodotto che ripresentiamo e sui benefici, seguire con cura la fase di prevendita, vendita e postvendita che alla fine sarà ciò che ci aiuterà a creare il nostro portafoglio clienti.

Un venditore professionale sa che prima di vendere un prodotto/servizio per prima cosa deve vendere se stesso, infatti, il cliente compra solo riesce a percepire professionalità, serietà e competenza da parte del venditore stesso, un venditore professionista e sempre puntuali all’appuntamento prefissato con il cliente, mai in anticipo o peggio ancora in ritardo.

Per eseguire una vendita di successo bisogna conoscere bene il linguaggio del corpo, psicologia del cliente, PNL, principio delle regole del marketing e comunicazione, la fase della vendita, conoscere come fare l’analisi del bisogno e le sue fasi, creare una buona presentazione del prodotto, i secreti per lasciare un’impronta della nostra presentazione duratura nel tempo al cliente, come superare le obbiezioni del cliente, preparare una scheda completa del prodotto e le sue caratteristiche e vantaggi, quali sono i temi e discorsi da evitare con il cliente, conoscere il concetto e quando fare una domanda aperta oppure quando fare una domanda chiusa, conoscere la tipologia di cliente e le sue emozioni. Non finisce qui ce tanto da imparare e conoscere per diventare un venditore professionale ed eseguire bene le tecniche di vendita per una vendita di successo.

Per approfondire il discorso sulle tecniche di vendita consiglio visitare e leggere l’articolo di Sandro Flora che vi permette di scaricare materiale molto interessante gratuitamente.

L’equazione di vendita di Sandro Flora

Prodotto + Presentazione + lavoro di gambe = VENDITE

Prodotto: Scopri tutto quello che puoi sul tuo prodotto. Disponibilità, opzioni, costi, sconti, caratteristiche, vantaggi, ecc… Non fare mai aspettare un cliente cercando risposte alle sue domande, tu sei, e devi essere, l’esperto!

Presentazione: Conoscere la tua presentazione parola per parola, in avanti e all’indietro, dentro e fuori. Impara una versione più lunga e una versione breve della presentazione. Imparare un “elevator pitch”, una presentazione di 30 secondi per ottenere il tuo piede nella porta. Il nome “elevator pitch” (discorso da ascensore) riflette l’idea che dovrebbe essere possibile esprimere qualcosa nell’intervallo di tempo di una corsa in ascensore, ovvero da trenta secondi a due minuti circa. Essere in grado di presentare con forza sia seduto comodamente che quando ti trovi nelle peggiori condizioni. Tu sei un professionista.

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Ricorda che non esiste limite né barriere che l’uomo non riesca a superare con tenacia e forza di volontà.

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