Roma la città eterna, le offerte più convenienti




Scopri tutte le offerte di volo del momento per visitare Roma la città eterna, Grande occasioni di soggiorni a Roma a prezzi molto convenienti, trova il tuo hotel a Roma su misura, puoi scegliere una soluzione standard oppure una soluzione a pacchetto tutto incluso, sceglie come voi conoscere Roma con i mezzi pubblici o vorresti essere libero di girare con una vettura al massimo di confort? Nessun problema sceglie la tua vettura con un solo click, per vivere una vacanza da sogni nel cuore dell’Europa nella città eterna e romantica di Roma.

ROMA: Fondata nel 753 a.C. secondo la leggenda da Romolo, con il sangue del fratello Remo, e successivamente dominata dagli altrettanto leggendari Sette Re, la Roma dell'antichità era probabilmente poco più di un villaggio rurale, arricchito di capanne e costruzioni in legno, le cui tracce sono state ritrovate sul colle Palatino. La grande Roma comincia a prendere forma dopo la conquista della Grecia (tra i 335 e il 146 a.C.) che esercita una fortissima influenza sulla cultura e sulla civiltà romana, diventando presto sede dell'Impero dei Cesari che si estende a tutto il mondo allora conosciuto.

Dopo l'incendio del '64 d.C., attribuito a Nerone, nasce la Roma a forma di stella (sideris) e la città viene adeguatamente protetta - il nome non bastava da solo ad incutere rispetto - con le possenti mura Aureliane. E' la Roma dei Fori e delle terme pubbliche, dei campidogli e degli anfiteatri, degli archi e degli obelischi che ancora oggi si possono ammirare nel loro splendore. Nel 320 d.C con l'Editto di Costantino la città pagana diventa cristiana, ma si avvierà ad una decadenza che culmina nel 476 d.C con la caduta dell'impero d'Occidente.

Roma subisce invasioni di popoli barbari che la saccheggiano e distruggono gran parte dei monumenti. Inizia il potere temporale della Chiesa, che durerà fino all'Ottocento con lo la parentesi del trasferimento del Papato ad Avignone (1300-1377). I pontefici sono tra i protagonisti del Rinascimento, incoraggiano l'arte e commissionano splendide realizzazioni a geni come Michelangelo (La Cappella Sistina)



Roma - il Bernini (il colonnato e la basilica di San Pietro)

Roma - Fori Imperiali - L'area archeologica forse più importante e meglio conservata del mondo.

Roma - Il Foro Romano è situato lungo la Via Sacra, dall'arco di Settimio Severo all'arco di Tito. Oltre ai resti delle basiliche, dei templi, dei santuari e degli edifici pubblici si possono osservare il Lapis Niger (forse la Tomba di Romolo?),

Roma - L'Umbilicus Urbis (antico centro di Roma) e la Regia, sede ufficiale del re e delle cose sacre. I ruderi degli altri fori, realizzati dagli imperatori Cesare (46 a.C.), Augusto (41 a.C.), Nerva (97 d.C.) e Traiano (113 d.C.) sono visibili dalla via dei Fori Imperiali che li attraversa e, in parte, li ha coperti. I Mercati Traianei fanno da cornice al Foro omonimo da cui si può ammirare la colonna sulla quale sono realizzati, a spirale, i bassorilievi che celebrano le campagne di Dacia.

Roma - Fontana di Trevi - Forse il monumento più noto di Roma dopo il Colosseo, celebrato dal bagno di Anita Ekberg nella "Dolce Vita" di Fellini, tappa obbligata per turisti di tutto il mondo. E' stato recentemente sottoposto ad un restauro che ha ridato tutto lo splendore originario ai marmi finemente scolpiti di questa gigantesca fontana. Nicola Salvi la realizzò nel 1762 sfruttando l'acquedotto dell' "acqua virgo" risalente al 19 a.C. , che proveniva da fonti sui Colli Albani e attraverso una condotta sotterranea raggiungeva il Pincio e le caratteristiche arcate.

Roma - Colosseo - Probabilmente il simbolo universalmente riconoscibile della città. L'anfiteatro Flavio, dove si svolgevano i giochi del gladiatori, venne fatto costruire dall'imperatore nel luogo dove sorgeva un lago appartenente alla residenza di Nerone, la vicina Domus Aurea. Completato in soli 33 mesi, aveva un ultimo piano interamente realizzato in legno, che venne distrutto da un incendio nel 217 a.C. Nel 1542, sotto il dominio papale venne declassato a cava di pietra che fornì il travertino per la costruzione di palazzo Venezia, palazzo Farnese e della cancelleria. Le statue e le colonne che ne adornavano l'interno impreziosirono le ville delle famiglie nobili romane. Ogni piano è sorretto da un ordine di colonne i cui capitelli sono di stile differente a ogni livello: dorico, corinzio, ionico. La sommità era coperta da un velario che proteggeva gli spettatori dalla pioggia. Poco distanti, l'arco di Costantino e la fontana della Meta Sudantis (dove i combattenti sostavano per rinfrescarsi) e i resti del tempio di Venere completano uno scenario davvero unico.

Roma - Campidoglio - Oggi sede del Comune, da sempre luogo di potere anche religioso, posto sulla sommità del colle omonimo. Il tempio era dedicato alla triade composta da Giove, Giunone e Minerva e in una sua parete il "praetor maximus" conficcava un chiodo a scopo di cronologia dando il nome al consolato. Vi si trovano le statue dei gemelli divini, Castore e Polluce, figli di Zeus, una fontana dedicata a Minerva e vi hanno sede i musei capitolini Al centro della piazza, realizzata da Michelangelo, la famosa statua equestre dell'imperatore Marco Aurelio.

Roma - Terme di Caracalla - Queste rovine ancora grandiose documentano i fasti dell'era imperiale e il complicato rito delle terme, tra calidarium, tepidarium e frigidarium. Nella zona è stata creata, all'inizio del '900, l'area archeologica che dalle mura Aureliane arriva nel cuore di Roma.

Roma - Arco di Costantino - Questo monumento segna il limite fra il Foro Romano e la zona del Colosseo. Fu eretto nel 315 d.C. in ricordo della vittoria di Costantino contro Massenzio. E' il più grande dei tre archi trionfali di Roma. E' alto 25 metri e la luce massima del fornice centrale è 6,5 metri. Fu costruito in un momento in cui Roma iniziava la sua decadenza a favore di Costantinopoli, per questo motivo la ricchezza della città si era molto ridimensionata, l'attività edilizia era praticamente scomparsa, e lo stesso materiale utilizzato per la costruzione dell'arco era stato prelevato da altri monumenti. Così nella sua composizione furono utilizzate anche statue e decorazioni originariamente poste altrove.

Roma - Foro romano - Il foro è stato per la civiltà romana il punto di aggregazione per eccellenza: Il mercato, il tribunale, i più importanti edifici religiosi si trovavano al suo interno. Ogni epoca ebbe il suo foro, il Foro Romano fu costruito nell'età repubblicana di Roma, ma fu poi ampliato in età imperiale. La zona è piuttosto ampia e la ricchezza di materiale può stupire il visitatore che potrà ammirare moltissimi monumenti.

Roma - l'Arco di Tito, costruito in onore della conquista romana di Gerusalemme avvenuta nel 70 d. C.

Roma - la Basilica di Massenzio, accattivante esempio dell'ingegneria romana applicata alla costruzione di volte a botte di grandissima luce.

Roma - Il Tempio di Antonio e Faustina del II secolo d.C., che l'Imperatore Antonio Pio eresse in onore di sua moglie-

Roma - la Casa e Il Tempio Vestali, dove le queste tenevano sempre acceso il fuoco sacro di Roma.

Roma - l'Arco di Settimio Severo costruito in un momento di decadenza dell'arte romana.

Roma - la Via Sacra, che arriva fino al Colle Capitolino, era percorsa dall'esercito al ritorno da una campagna vittoriosa.



Offerto da Cayo Toledo News, vedi altri di Cayo Toledo News: Vacanze da sogno, Hotel a soli 9 Euro, Organizza la tua vacanza, Compara i Prezzi, Alberghi consigliati, Cuba, Conoscere il mondo, Viaggi i prezzi più bassi, Corciere, Sconti e Promozioni
Seguimi su Libero Mobile
Migliori Siti

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutaci a migliorare lasciandoci il tuo messaggio, Grazie

Cayo Toledo News