"CUBA" La perla del caraibi




Migliori Siti



La Repubblica di Cuba è un arcipelago dei Caraibi, posto tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico, Stati Uniti e Haiti.

L'isola di Cuba era stata abitata dai Taino, Ciboney e Guanajatabey. Scoperta il 24 ottobre 1492 quando Colombo avvistò l'isola durante il suo primo viaggio di esplorazione.
Gli Spagnoli oppressero e schiavizzarono i circa 100.000 indigeni dell'isola, quasi tutti sterminati dalle malattie, dal lavoro forzato. In seguito gli occupanti introdussero nell'isola schiavi africani.
Si ebbero così alla fine del 1800 le due cosiddette guerre d'indipendenza che furono insurrezioni popolari armate. Dove morì in combattimento il "padre della patria" José Martí.

Il processo di indipendenza dalla Spagna avvenne quando gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Spagna e occuparono l'isola. Il 4 settembre 1933 il diffuso malcontento fra i soldati e i sottufficiali nei confronti dei superiori, Il sergente Fulgencio Batista approfittando della situazione divenne capo di stato maggiore dell'esercito.
Cuba divenne la capitale del gioco d'azzardo e della prostituzione, ospitando anche esponenti della mafia americana che si impadronirono di alberghi, case da gioco e di prostituzione, sfruttando il turismo statunitense.
L'avvocato Fidel Castro riorganizzò dal Messico la lotta contro la dittatura insieme ad alcuni volontari, tra cui il medico argentino Ernesto Guevara, detto 'Che'. La rivoluzione iniziò con la spedizione di 82 persone che, sbarcate sull'isola, affrontarono l'esercito e ripiegarono sui monti della Sierra Maestra.

La notte di capodanno del 1959 Batista si dette alla fuga trafugando denaro delle riserve nazionali; il 1º gennaio 1959 le colonne ribelli si diressero alla capitale senza incontrare alcuna resistenza.
Le relazioni diplomatiche fra il governo cubano e gli Stati Uniti furono molto conflittuali sin dall'inizio.


Gli USA reagirono il 16 aprile 1961 con uno sbarco armato degli esuli cubani sulle coste della Baia dei Porci. Il fallimento di questo tentativo provocò però, tra l'altro, l'avvicinamento politico di Cuba all'Unione Sovietica.
Il 25 aprile 1961 gli Stati Uniti decretarono inoltre un embargo totale verso Cuba. L'anno successivo, in piena Guerra fredda, l'installazione di impianti missilistici sovietici sul suolo cubano causò la cosiddetta crisi di Cuba. Il crollo del sistema sovietico nei primi anni novanta ha determinato per Cuba una grave crisi economica, ribattezzata Periodo especial,

Il 31 luglio del 2006 Fidel Castro si dimise dagli incarichi. A succedergli fu il fratello Raul, che il 28 febbraio 2008 venne anche eletto presidente:

Cuba non è solamente un'isola, ma anche un arcipelago che comprende quasi 4200 isole e isolette dette cayos che circondano l'isola principale. A nord si trovano gli Stati Uniti, separati da Cuba dallo Stretto di Florida largo solo 180 km.

La forma allungata dell'isola, , rendono l'isola uniforme dal punto di vista climatico, Il clima tropicale sono comprese tra 20° e 30° e le precipitazioni sono abbondanti e di forte intensità nel periodo estivo.

La temperatura dall'acqua del mare, oscilla tra i 26° d'inverno e i 28-30° del periodo estivo. Durante la stagione umida, in particolare fra settembre ed ottobre, si possono verificare gli uragani, sistemi depressionari molto profondi, di estensione variabile tra i 150 e i 600 km di diametro, che riescono a sviluppare venti di straordinaria intensità (fino a 300 km/h) e piogge torrenziali inondanti.

Clicca qui per vedere l'offerte del momento. Cerca il tuo volo giusto

Cayo Toledo News invita alla scorperta di Cuba perla del Caraibi

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutaci a migliorare lasciandoci il tuo messaggio, Grazie

Cayo Toledo News